1)

Produzione e selezione

Una delle fasi più importanti se non la più importante è la produzione e selezione del prodotto.
Grande impegno, conoscenza, rispetto per l’ambiente e la salute, attenzione alle novità e ricerca della perfezione, queste sono le caratteristiche con cui la Cugini Sandri è affiliata a diverse aziende agricole, e ai suoi pericoltori, profondamente legati alla loro cultura produttiva, con radici salde nella tradizione e un occhio rivolto al futuro e all’innovazione.
Le aziende sono presenti nel territorio nazionale, considerato la culla della frutticoltura europea (Veneto ed Emilia Romagna in particolare) , dove la Cugini Sandri si rifornisce di prodotti assistendo a tutte le fasi di filiera del prodotto, dalla potatura delle piante fino alla raccolta del prodotto finito.

Durante queste fasi i nostri fornitori, seguiti dal nostro agronomo, applicano linee guida contenute nei “Disciplinari di Produzione Integrata” adottando specifici prodotti fitosanitari per combattere le avversità che sempre di più colpiscono la pianta del pero.
L’utilizzo di prodotti che rispettano parametri stabiliti dall’UE permettono di avere un prodotto eccellente, nella forma, dimensione, colore, sapore ma soprattutto sicuro in termini di igiene alimentare garantito da diverse certificazioni riconosciute a livello internazionale, in grado di soddisfare le esigenze dei nostri clienti.

2)

Conservazione e confezionamento

da circa 40 anni operiamo nel mondo del commercio di pere ed un altro aspetto molto importante è sicuramente la conservazione del prodotto. La nostra esperienza in questo campo risulta determinante sia per quello che riguarda la conservazione e il mantenimento delle varietà “invernali” ( in celle frigorifere a temperatura controllata ) sia per quello che riguarda lo stoccaggio in apposite celle delle varietà “estive”: si segue infatti un preciso ordinamento del prodotto in base alle necessità di vendita, domanda di mercato, caratteristiche del frutto e grado di maturazione, di solito infatti queste varietà vengono confezionate fin da subito per essere immesse il prima possibile nel mercato.

Da qui si entra nella fase del confezionamento dove la Cugini Sandri, opera in maniera precisa e scrupolosa, il lavoro viene eseguito tutto a mano, una alla volta, pera per pera.
I nostri collaboratori dopo aver osservato attentamente la pera ed essersi accertati che non abbia alcun tipo di difetto, calibrano il frutto tramite apposite attrezzature, per poi essere confezionato in base alla dimensione in diversi tipi di imballaggio a seconda delle richieste del cliente.
Da qui la merce è pronta per essere immessa nel mercato. Da sempre la Cugini Sandri ha deciso di adottare questo sistema di lavorazione, senza l’uso di macchinari o calibratrici automatiche, crediamo infatti che in un mercato con così tanta concorrenza sia fondamentale mantenere una propria identità, una propria idea di lavoro, senza farsi inglobare dal “comune”, e diremo che fino ad ora le nostre scelte ci hanno dato ragione, perché si sa, alle volte sono i dettagli che fanno la differenza.
3)

Logistica

Altro aspetto da non sottovalutare e in cui la Cugini Sandri crede molto, è certamente il servizio di logistica offerto ai clienti per consegnare i nostri prodotti.
In base agli ordini e alle consegne da effettuare, i nostri responsabili di settore organizzano le varie tratte settimana per settimana, operando in tutta Europa (principalmente Germania, Spagna, Olanda).
Dal 2007 inoltre, il servizio si è esteso al trasporto in c/terzi, avendo la possibilità tramite automezzi sempre più all’avanguardia dotati di celle frigorifere a temperatura controllata (da temp +30 C° a -30 C°) e sistema di localizzazione GPS di eseguire qualsiasi tipo di trasporto!
A questo va aggiunto un personale sicuramente qualificato in grado di gestire al meglio tutte le operazioni di carico e scarico della merce in piena sicurezza e affidabilità.

Contatti